III°Duathlon della Solidarietà – Memorial Don Antonio Mencarini

Post 1 of 64
III°Duathlon della Solidarietà –  Memorial Don Antonio Mencarini

La fredda mattinata di domenica 18 dicembre u.s., non ha fermato i numerosi atleti che, nel ricordo di Don Antonio Mencarini, hanno partecipato al III° Duathlon della Solidarietà, nella splendida cornice della  Città di Cortona.

Vis Cortona Triathlon ed Associazione Amici di Vada, organizzatori dell’evento alla sua III°a edizione, anche quest’anno hanno voluto rinnovare il connubio fra Sport e Solidarietà, donando l’intero ricavato per l’acquisto di un defibrillatore .

L’agonismo, tuttavia, non è mancato e la gara 2016, sotto egida della Federazione Italiana Triathlon, ha  presentato alla partenza nomi di livello nazionale, provenienti dal Piemonte, Emilia Romagna, Lombardia Umbria e Toscana.

Il percorso atipico si è confermato particolarmente gradito ai praticanti delle multi-discipline: la partenza/arrivo era posta nei Giardini del Parterre in quota collinare, ed il tracciato prevedeva numerosi passaggi tecnici sia nelle 2 frazioni podistiche ( di 2 ed 1 km) all’interno del centro storico, sia nella frazione di MTB (10 km) multi-lap di 3giri nella zona sportiva, fra i monti del Parterre e località Torreone.

A vincere questa edizione è stato Patrizio Bartolini, un talentuoso biker della BP Motion, seguito da Riccardo Rosticci, trathleta della Trievolution Firenze e da Pietro Morelli, altro triathleta in forza al Terni Triathlon; in campo femminile l’inossidabile Anna Tomassini, portacolori del Perugia Triathlon, vince per distacco su Barbara Baracchi, atleta tiberina della Vis Cortona; a chiudere il podio il promettente esordio di Miria Poggianti della Biking Team, che assicura il suo impegno nella multi-disciplina per l’anno 2017 .

Per quanto riguarda le Staffette (Runnes+Biker) vince in Categoria Mista (Uomini & Donne) la staffetta locale “David Cangeloni (Pol. Val di Loreto) + Elisa Monacchini (Dermovitamina B-Side TRI.)”; mentre per le staffette di Cat. Uomini ad imporsi è quella “Donati – Prosa”, a cui si ascrive il RECORD della gara con soli 43′ e 38” !

La Vis Cortona Triathlon insieme all’Associazione Amici di Vada ringraziano per la fattiva collaborazione l’Amministrazione Comunale di Cortona e tutti gli Sponsor che, a vario titolo, hanno contribuito alla riuscita della manifestazione: Euronics Centro Commerciale Marino, Mukki Latte, L.V. Vetreria, Panichi Auto Fiat – Suzuki, Tamburini Auto Jeep-Kia-Alfa Romeo, Autocentro Renault-Nissan, Enoteca Molesini, Forno La Fonte, Frantolio Valiani, Vinarium di Rossi Luciano, e Ellevi vino di Vitali.

Luca Barboni

Per le classifiche complete: http://www.viscortonatriathlon.it/classifiche-3-duathlon-della-solidarieta-memorial-don-antonio-mencarini/

 

Per le Gallery fotografiche: http://www.viscortonatriathlon.it/galleria-foto/#22/1/list

articolo scritto da Vis Cortona Triathlon